polpette al sugo

Queste polpette al sugo sono davvero gustose sia perché accompagnate dalla salsa di pomdoro sia per la presenza di zucchina e cipolla nel loro impasto, che le rendono un piatto ancora più ricco.

Ho scelto di arricchire l’impasto di carne con della verdura (cipolla e zucchina) per offrire alla mia piccola Emma (nanerottola di 17 mesi) un pasto “completo”, che in un solo boccone potesse contenere sia proteine che verdure. Il fatto di “nascondere” la verdura nell’impasto delle polpette, come in questo caso, è un’idea furba che potrebbe servire alle mamme ed ai papà con figli che non la amano molto: provateci anche voi e vedrete che effetto farà sui vostri piccoli! (Emma le ha divorate)

Ingredienti

  • 400 gr di macinato di vitello
  • 200 ml di salsa di pomodoro
  • 1 zucchina
  • 1 piccola cipolla
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato più un pò
  • aromi e spezie a piacere* (curcuma, origano, erba cipollina, pepe, peperoncino)
  • un pizzico di zucchero
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

*Utilizzare, se e come piace, qualsiasi aroma e/o spezia per insaporire queste polpette.

Procedimento

Per preparare queste gustose polpette al sugo, lavare e mondare la zucchina, tagliarla a listarelle e poi a cubetti. Rosolarla per un paio di minuti in una padella assieme ad una cipolla bianca, tagliata finemente, e un paio di cucchiai di olio evo. Tenere da parte.

In una ciotola aromatizzare 400 gr di carne macinata di vitello con della curcuma in polvere, del pepe e dell’origano (o, come detto sopra, aggiungere spezie e aromi a piacere). Aggiungere al zucchina con la cipolla ed 1 uovo intero. Aggiustare di sale e mescolare. Unire 2 cucchiai di formaggio grattugiato e 2 cucchiai di pangrattato. Amalgamare il tutto.

Prelevando una cucchiaiata di composto, creare le polpette passando la carne fra i palmi delle mani; panarle passandole nel pangrattato.

Rosolare le polpette in una padella con un filo d’olio evo. Quando saranno belle dorate, girarle e ripetere per l’altro lato. Versare 200 ml di salsa di pomodoro, un pizzico di zucchero ed un pizzico di sale. Allungare versando mezzo bicchiere di acqua, abbassare il fuoco e incoperchiare. Cuocere per 7-8 minuti circa.

Ecco pronte queste buone polpette al sugo arricchite da cipolla e zucchine, ottimo piatto anche per i più piccoli della famiglia.

NOTE

L’impasto delle polpette si può arricchire con alte verdure tagliate finemente, da scegliere secondo i propri gusti.

 

 

Precedente girelle di luganega con verdure Successivo muffins alle mele senza burro

2 commenti su “polpette al sugo

  1. Amazing, awesome blog structure! How long have you been running a blog for?
    you made operating a blog look effortless. The total
    look of your website is wonderful, not to mention the content
    material!

    • mammamaria il said:

      Thank you very much! I love cooking, writing and creating something and I love sharing it. I have this blog for a few years and I hope to make it even more beautiful and interesting!

I commenti sono chiusi.